Date lezioni
17-23 MARZO 2014
Descrizione corsi
Settimana Accademica di Canto Lirico
Date: 17-23 MARZO 2014
Durante il primo giorno si avrà l'occasione di conoscere il M° Abadie (
www.lisandroabadie.com) e di programmare con lui le lezioni dei giorni seguenti.
Sarà possibile avere lezioni pubbliche insieme agli altri allievi o anche private solo con l'insegnante.
A seconda del repertorio scelto verrà messo a disposizione un pianoforte e un clavicembalo con relativo accompagnatore.
Si tratteranno temi estremamente eterogenei, spaziando dalla gestione della respirazione alla presenza scenica passando per la risoluzione di specifici problemi meccanico-musicali del repertorio affrontato.
Sabato 29 marzo, alle ore 18, gli studenti della Settimana Accademica avranno l'opportunità di esibirsi in un concerto, al termine del quale il M° Abadie si riunirà con gli studenti per affrontare le impressioni a caldo di ognuno di loro.
La mattina di domenica 30 marzo sarà dedicata al lavoro post-concerto, parte fondamentale della preparazione musicale e troppo spesso ignorata.
Le iscrizioni sono già aperte tramite l'indirizzo e-mail
info@accademiagcappa.com o il numero di telefono +39 327 584 64 64.
Il corso è aperto anche ad allievi uditori a titolo totalmente gratuito.
Lisandro Abadie è nato a Buenos Aires, Argentina, dove ha preso le sue prime lezioni di canto con Sergio Pelacani. Più tardi in Svizzera ha ottenuto il diploma di canto presso la Schola Cantorum Basiliensis (con Evelyn Tubb) e la Musikhochschule di Luzern (con Peter Brechbühler). Ha ricevuto il Edwin Fischer Gedenkpreis nel 2006 e il Premio come Finalista al Concorso di Canto Händel nel 2008.
Ha cantato sotto la direzione di William Christie (The Fairy Queen a Aix-en-Provence, Sant'Alessio di Landi), Facundo Agudin (Così fan tutte, Don Giovanni, Die Zauberflöte, Le Nozze di Figaro, Johannespassion, Mozart e il Requiem di Fauré , la Messa di Puccini), Laurence Cummings (Baldassarre e Teodora a Londra e Oslo), Christophe Rousset (San Guglielmo di Pergolesi), Hervé Niquet (Marais 'Semele a Montpellier, registrato su cd), Anthony Rooley (Hayes' The Passions, su CD) , Václav Luks (Matthäuspassion, La Resurrezione), Maurice Steger (Acis & Galatea di Handel), Jan Tomasz Adamus (Messia), Paul Agnew (Songs & FERMI di Purcell, sesto libro di Monteverdi), D.Bostock (Smetana, 'La sposa venduta), Ph.Krüttli (messa in si minore di Bach, Stabat Mater di Haydn), Paul Suits (Ritorno d'Ulisse in Patria), Joshua Rifkin (cantate di Bach), Jesper Christiensen (Agar e Ismaele di Scarlatti ), Daniela Dolci (Céphale et Procri, Santa Beatrice d'Este, sia su cd), John Duxbury e Chiara Banchini (Zelenka, Lamentationes), Jean-Claude Fasel (Brahms Requiem), Rüdiger Bohn, e molti altri.
Nel 2010 ha interpretato il ruolo del titolo dell'opera Cachafaz di Oscar Strasnoy, messo in scena da Benjamin Lazar a Quimper, Rennes e Parigi (Opéra Comique).
Ha collaborato con gruppi come Les Arts Florissants, Collegium 1704 e Mala Punica, e si esibisce regolarmente con il pianista e compositore Paul Suits (prima esecuzione del suo ciclo di canzoni Three Views of War nel 2008).
La sua registrazione delle Passioni Hayes è stato insignito del Choc de Classica. Ha preso parte anche alla prima registrazione del Requiem di Christian Favre condotto da F.Agudin.
Nel 2011, è apparso in tournée con l'Orchestra of the Age of Enlightenment (Messia, con L.Cummings), con Les Talens Lyriques (San Guglielmo) e con Les Arts Florissants, così come in Le Bourgeois Gentilhomme con Le Poème Harmonique a Madrid, e nell'opera Demetrio di Simon Mayr con F.Agudin
Nel 2012, torna al Festival Handel a Londra per Il Pastor Fido ed il Messia, e appare in tour con Les Arts Florissants (Charpentier, Colpo e Monteverdi sotto la direzione di Jonathan Cohen e Paul Agnew), così come con Il Complesso Barocco, La Risonanza e Collegium 1704.
Il 2013 segna il suo debutto all'Opera di Losanna nel ruolo del Mago Maghrebino nell'Aladin et la lampe merveilleuse di Nino Rota.
Canta Cachafaz nuovo (Parigi, Amiens, Vannes), Siroe di Handel nell'International Handel Festival di Göttingen con Laurence Cummings. Esegue delle tournée con il Collegium 1704 (Bach) e con Les Arts Florissants: esegue Monteverdi con Paul Agnew e Arie de Cour con William Christie, ed interpreta il Giulio Cesare di Handel a Moutier e Der Kaiser von Atlantis di Ullmann con Facundo Agudin.
Date lezioni
13, 14, 27, 28 GENNAIO 2014
10, 11, 24, 25 FEBBRAIO 2014
Descrizione corsi
Corsi di canto
Lezioni individuali per studenti di livello medio.
- Studio della tecnica vocale: vocalizzi e metodi di canto (Vaccaj, Concone, e altri).
- Studio del repertorio da camera, opera e oratorio.
- Dizione italiana, francese, tedesca.
Corso annuale
4 lezioni mensili in moduli di 2 lezioni in giorni consecutivi.
Lezioni individuali per studenti di livello avanzato.
- Studio della tecnica vocale e del repertorio da camera, opera e oratorio.
- Preparazione per audizioni e programmi di concerti.
- Repertorio specifico in accordo con l’insegnante.
Corso annuale
4 lezioni mensili in moduli di 2 lezioni in giorni consecutivi.
Oppure
2 lezioni mensili a scelta dal calendario
Corso di vocalità barocca
Lezioni individuali per studenti di livello medio e avanzato.
- Studio dei trattati antichi di canto
- Studio dell’ornamentazione: dalle fonti alla pratica
- Interpretazione del repertorio solistico del cinquecento, seicento e settecento ( monodia accompagnata, recitativo, air de cour, cantata da camera, aria d’opera e oratorio.
Repertorio in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Nelle lezioni è previsto l’accompagnamento al clavicembalo.
Corso annuale
4 lezioni mensili in moduli di 2 lezioni in giorni consecutivi.
Oppure
2 lezioni mensili a scelta dal calendario
Si comunica che al termine dei corsi sarà organizzato un saggio/concerto finale in cui gli allievi potranno esibirsi.
Nata a Buenos Aires in una famiglia di musicisti, Nora Tabbush inizia lo studio della musica e del canto nel Conservatorio Nacional de Musica a Buenos Aires.
Più tardi si trasferisce in Europa e si stabilisce a Ginevra, dove ottiene il diploma di Insegnamento di Canto nel Centre de Musique Ancienne.
A Roma, nel Conservatorio di Musica Santa Cecilia, ottiene il diploma di secondo livello di musica vocale da camera con il massimo dei voti.
Collabora per 3 anni con il Coro dell’Opera del Teatro Municipal di Lausanne e con lo Schweizer Kammerchor presso la Tonhalle di Zurigo.
Come solista ha interpretato i ruoli di Didone, Belinda nel Dido ed Eneas, The Fairy Queen, Dioclesian di H. Purcell; Cherubino nelle Nozze di Figaro di W.A.Mozart; Livietta in Livietta e Tracollo di G.B.Pergolesi; Eleonora di Barbe Bleu di Offenbach e nel oratorio quello di Iole del Hercules de G.F. Haendel, Cantate BWV 133, 21, 198, 209, 211, 248, 249, Magnificat di J.S.Bach, Stabat Mater di G.B. Pergolesi, Jephte di Carissimi, Gloria di A. Vivaldi, fra altri; allo stesso tempo si esibisce in numerosi programmi del repertorio barocco italiano, tedesco, inglese, spagnolo e in diversi recital.
E’ stata invitata dai più importanti festival di musica ad Ambronay, Haut Jura, Beaune, Périgaux (Francia), Utrecht (Olanda), Sajazarra (Spagna), Festival Le 5 perles a Roma, Festival di Viterbo, Echi Lontani (Cagliari),Festival di Musica Antica di Smirne (Turchia), Festival di Lancut (Polonia), Concerti di Rai 3 a Palazzo Venezia (Roma), E nei concerti con trasmissione radio in diretta per Espace 2 Svizzera e Radio France Musique al Festival Saint Michel en Thierache, St.Ursanne, Festival Concerti a Saint Germain, Festival de Fontdouce. E dal Grand Théatre de Genève, Opéra de Lyon, Teatro Colon di Buenos Aires, Arsenal di Metz, Radio France, Auditorium del Parco della Musica di Roma.
Ha collaborato come solista con la compagnia Opera Obliqua, l’Ensemble Elyma, con il CIMA di Roma, e l’ Ensemble Mare Nostrum.
Nel 2012 è uscito per la casa discografica Alpha in Francia il suo CD Nueva España dove è solista di repertorio rinascimentale spagnolo e popolare messicano.
Dal 2005 è insegnante nella Accademia Aida di Roma del corso di canto di base e del corso su vocalità barocca.
Inoltre dal 2009 tiene regolarmente dei corsi sui madrigali, a Roma e a Buenos Aires.
E’ stata invitata a tenere delle Masterclass nei corsi estivi a Fossacessia (organizzato all’Università di Austin del Texas USA) 2012, e nel I° Festival Internazionale Alessandro Stradella a Nepi (VT) 2013.