I Maestri I Maestri
La sezione media del sito ospiterà gallerie fotografiche e video dell'Accademia e degli eventi da essa organizzati. La pagina è in preparazione, ti invitiamo perciò a ritornare prossimamente su questo sito per poter visualizzare il materiale multimediale che stiamo predisponendo.

Curriculum vitae dei Maestri

In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sulla carriera professionale degli insegnanti del Dipartimento Pedagogico dell'Accademia.

Clicca sul nome del maestro per visualizzare il suo curriculum vitae.
Cliccando nuovamente il curriculum viene nascosto.

Dipartimento Pedagogico

Elio Galvagno

Elio GalvagnoElio Galvagno, fondatore dell’Istituto Suzuki Italiano nel 1994 e suo presidente fino al 2006, nei confronti della chitarra ha svolto un lavoro pionieristico sia nella ricerca di un repertorio adatto al bambino di tre anni, sia nell’incoraggiare i liutai ad iniziare a costruire strumenti ridotti di ottima qualità. Il frutto più prezioso di questa sua attività sono i nove volumi della Suzuki Guitar School pubblicati dalla Alfred. Music, libri usati dai bambini di 3-4 anni di tutto il mondo per iniziare a suonare la chitarra. Un metodo che permette loro di esprimersi in musica con naturalezza ed armonia in compagnia della mamma e del papà.

In 27 anni con i suoi allievi ha tenuto più di duecento concerti in Italia e all’estero in prestigiose Stagioni e Sale concertistiche tra le quali ricordiamo il Teatro Ponchielli di Cremona, la Sala Grande del Conservatorio di Bologna, la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana, la Palazzina Liberty di Milano, il Teatro Comunale di Alessandria, il Teatro Monviso di Como , la Salle “F. Martin” di Ginevra, l’Auditorium Del Lingotto a Torino, il Trinity College a Londra, la Sala “H. Berlioz” a Lione, il Teatro dell’Opera di Parigi in occasione del concerto in Memoria del M° S. Suzuki, all’ Università di Cambridge, la Biblioteca dei Ragazzi di Sarajevo e il Pavarotti International Centar di Mostar.

Collabora a riviste e pubblicazioni musicologiche. E’ uno dei quattro formatori che a livello internazionale prepara ed abilita nuovi insegnanti di chitarra a utilizzare il metodo Suzuki. E’ stato chiamato ad insegnare e dirigere in diverse nazioni europee (Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Svezia, Grecia) e negli Stati Uniti. Da questa sua esperienza sono nati i libri “Il bambino e la chitarra”, la “Biblioteca di Chitarrissima” contenente quindici fascicoli per Ensemble Orchestrali, il quaderno “La Tastiera della Chitarra”, la Favola con gioco “I pianeti musicali” per introdurre la tecnica strumentale, un fascicolo contenente dieci saggi su “Insegnare uno strumento oggi” , tutti editi da Musica Practica.

Nel 2006 ha fatto parte del Comitato Promotore e del Comitato Artistico che ha organizzato la XIV° Suzuki World Convention tenutasi a Torino nell’anno olimpico sotto l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Dal 1994 dirige la manifestazione “Chitarrissima - Saluzzo Musica Festival”, evento che richiama ogni anno insegnanti e studenti da tutta Europa. L’elenco delle opere musicali che importanti compositori hanno dedicato a questo Festival è ormai lungo e prestigioso. Recentemente è stato insignito dall’Università di Pisa, Facoltà di Scienza della Pace, dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gaddai e dal comune di Castelnuovo Macra del “Premio 2007-Costruttore di Pace” perché con il Metodo Suzuki, attraverso la musica, contribuisce alla diffusione di una cultura non violenta sin dall’infanzia.

Marco Brazzo

Marco BrazzoMarco Brazzo è nato a Bolzano e vive a Rovereto (in provincia di Trento). Si è diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri. E’ stato giocatore e Allenatore di volley. Diplomato all’Università di Bologna in Educazione Fisica e Abilitato all’Insegnamento nella Scuola Media Inferiore e Superiore, ha conseguito i Diplomi di Allenatore di Pesistica (CONI – FILPJ), di Insegnante di Ginnastica Aerobica (CONI – FIEFS), di Istruttore di Avviamento allo Sport (CONI – CAS) e di Allenatore Effettivo Naz. e Docente Federale Provinciale per la formazione degli Allenatori di Volley (CONI – FIPAV). Si è iscritto all’Albo Nazionale dei Chinesiologi (UNC) nel 1984 e si è specializzato in Riflessologia Plantare e Massaggio Connettivale Reflessogeno (BGM).

Si è Diplomato nel 1991 in Medicina Osteopatica presso l’Accademia Italiana di Osteopatia, specializzandosi in Bendaggio Funzionale e Catene Miotensive (Terapia Corporea Globale "Mézières"). Laureato all’Università "Claude Bernard" di Lione (Fr) in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive, con la Specializzazione in Attività Fisica Adattata per i portatori di handicap. Si è formato come Consulente nelle Cinque Leggi Biologiche, scoperte dal dott. R.G. Hamer, presso l'Associazione Leggi Biologiche Applicate.

Svolge attività professionale dal 1984 a Bolzano, Trento e Rovereto nel campo della Terapia, dello Sport (ha seguito , nella preparazione, sportivi professionisti anche a livello Olimpionico), dell’Educazione, dell’Insegnamento, della Riabilitazione, della Traumatologia Sportiva e dell’Ostetricia e della Rieducazione (Centro per il recupero dalla tossico dipendenza "La Strada-Der Weg" di Bolzano). È stato Direttore del Centro Benessere "Theatrum Sanitatis" - Lavarone (Tn) - con la Direzione Scientifica del dott. prof. Francesco Rispoli. È membro della European Society for the Cognitive Sciences of Music. È socio benemerito del Gruppo di Studio della Scoliosi e delle Patologie Vertebrali. Fa parte del Comitato Scientifico della Rivista Flautistica "FaLaUT". È consulente scientifico di diverse riviste sul benessere (Donna moderna, Silhouette donna, Elle, Top Salute etc.).

info / contact