L'Accademia L'Accademia
La sezione media del sito ospiterà gallerie fotografiche e video dell'Accademia e degli eventi da essa organizzati. La pagina è in preparazione, ti invitiamo perciò a ritornare prossimamente su questo sito per poter visualizzare il materiale multimediale che stiamo predisponendo.

Introduzione

L’ACCADEMIA Gioffredo Cappa nasce da un sogno, dall’ispirazione donata da questo grande liutaio saluzzese che era allo stesso tempo un musicista (suonava il violino), un artigiano del legno (costruiva strumenti ma la tradizione artigiana del Marchesato parte proprio da quegli anni) e un padre di famiglia (pare arrivò ad avere nove figli, tutti attivi a Saluzzo nel XVIII-XIX secolo).

Gioffredo Cappa fu un assiduo lavoratore e l’ACCADEMIA si appoggia proprio su questo imponente pilastro: fornire un’istruzione professionalizzante dal primo giorno.

Come ottenere questo?

Con un corpo docente estremamente qualificato e motivato ad offrire ogni giorno il massimo della propria conoscenza e professionalità, pronto a mettersi sempre in discussione, aggiornandosi e andando continuamente alla ricerca dell’innovazione e della creatività.

Innovazione … Creatività … Flessibilità!

Questi saranno i nostri strumenti per fornire una formazione musicale a tutto tondo di altissimo livello.

Immergetevi nella lettura delle prossime pagine e scoprite di più su di noi!

Accademia Gioffredo Cappa

L'Accademia

L’origine storica del concetto di Accademia ci porta indietro fino ai tempi di Socrate e Platone (IV sec. a.C.), quando la fruizione del sapere era subordinata alla generosità del maestro, il quale donava la sua conoscenza agli allievi tramite interminabili dialoghi sui più svariati argomenti. Con il passare degli anni si arrivò al concetto di maieutica, quell’atto ossia in cui il maestro, tramite un’oculata formulazione delle proprie parole, portava l’allievo a trovare la soluzione al suo problema in totale autonomia.

Per quel che riguarda la musica, invece, essa faceva parte, nella scuola greca, del cosiddetto quadrivio, ossia l’insieme delle quattro discipline cosiddette scientifiche (aritmetica, geometria, astronomia e musica). Per noi essere umani evoluti del XXI secolo può sembrare quantomeno sospetto il fatto che un arte di cui così parlava Platone

“La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.”

Platone, Repubblica, VII libro

potesse essere inserita nelle materie di studio empirico.
Eppure, in quanto misurabile, in quanto attività di cui si acquisiva la padronanza attraverso l’esercizio, differiva grandemente da tutte le altre arti.

Duemilacinquecento anni dopo Platone, la musica ha assunto un ruolo molto diverso da quello che il maestro greco avrebbe mai potuto immaginare. Passeggera del possente vascello della cultura italiana, in lento ed inesorabile affondamento ad opera di un maligno disegno mirante al tenere il popolo nella più completa ignoranza, essa sta cercando una via, qualunque essa sia, per riconquistare i cuori e le anime di ognuno di noi.

Ed è proprio qui che l’ACCADEMIA Gioffredo Cappa entra in gioco.
L’unico modo per riportare la musica al centro dell’attenzione, là dove all’epoca di Gioffredo Cappa (Saluzzo, 10. II. 1652 - ivi, 6. VIII. 1717) stava somma fra le arti, era creare qualcosa che trascendesse il concetto stesso di qualità. Si doveva andare oltre …

In passato, la figura più importante di una qualsiasi istituzione educativa e formativa era l'insegnante: la mera aura di conoscenza e competenza che emanava dal suo contorno incuteva timore reverenziale e rispetto. Col passare degli anni, dei decenni, il conseguente aumento fisiologico del numero di persone interessate alla pedagogia, ha creato uno scenario totalmente inflazionato in cui le punte di diamante sono diventate davvero rare, se non uniche. Non potendo più disporre solamente delle migliori carte nella nostra mano, il significato stesso di qualità nell'insegnamento cominciò a perdere in definizione e chiarezza.

Per questo motivo l'ACCADEMIA Gioffredo Cappa ha deciso di nascere dalle ceneri di quella gloriosa fenice pedagogica per portare di nuovo là, in alto, su di un argenteo piedistallo, la formazione musicale.

Ma come sarà possibile tutto questo?

Semplicissimo: creando un sistema di formazione in grado di accompagnare il futuro musicista sin dalle prime note, per arrivare poi ai palchi più importanti del mondo intero, il tutto nella stessa istituzione! L'allievo non dovrà più andare alla ricerca del migliore insegnante: sarà già qui pronto a prenderlo per mano ed accompagnarlo verso il successo!

Chiaramente, abbiamo scelto i numeri uno al mondo per educarvi, senza scendere a compromessi!

La qualità ad ogni costo!

Sia che si voglia diventare dei professionisti, sia che si desideri solamente suonare per puro diletto, la qualità non sarà mai messa in discussione: la professionalità del nostro corpo docente sarà totale e ci si dedicherà assiduamente alla vostra formazione di artisti.

Dove siamo

L'Accademia Gioffredo Cappa ha sede legale in via del Seminario, 26 a Saluzzo (CN).
Fino a gennaio 2014 la sede operativa dei corsi verrà comunicata ai diretti interessati in attesa dell'apertura della sede definitiva.

NEWS

Per essere sempre aggiornati sulle attività dell’Accademia.

news

> 11 novembre 2013

Molte novità sul sito
Sono stati pubblicati nuovi corsi, master ed eventi, con i relativi curriculum dei docenti. Visitate le sezioni dedicate su questo sito web.

> 10 novembre 2013

Descrizione dei Master del Dipartimento Pedagogico
Visitate la nuova pagina dei Master per avere maggiori informazioni sui corsi implementati.

> 21 ottobre 2013

Nuove date corsi
Sono state pubblicate le date delle lezioni dei Maestri De Angelis, Beluffi, Tampalini, Manco, Abadie.
Visitate la pagina dei Maestri per maggiori informazioni.

> 20 ottobre 2013

QUINTETTO DI STRUMENTI A FIATO
Docente: Andrea Azzi
Corso di musica da camera strumenti a fiato. Questo corso prevede l'acquisizione di consapevolezza critica e capacità interpretativa mediante l'approfondimento di un particolare stile o di un particolare repertorio di musica per tutte le formazioni a fiato camerstiche.

> 3 ottobre 2013

Date corso di Fagotto Andrea Azzi:
20 GENNAIO 2014

Date corso di Violoncello Marcio Carneiro:
18-20 GENNAIO 2014
2-3 FEBBRAIO 2014
28 FEBBRAIO - 1° MARZO 2014
28-29-30 MARZO 2014
30 APRILE - 1° MAGGIO 2014
24-25 MAGGIO 2014
14-15 GIUGNO 2014 (con opzione per il 9-10 GIUGNO e il 21-22 GIUGNO)
5-6 LUGLIO 2014 con concerto degli studenti
20 LUGLIO 2014 corso estivo a Sion - clicca per informazioni »

> 2 ottobre 2013

Date corso di Canto lirico Nora Tabbush:
13, 14, 27, 28 GENNAIO 2014
10, 11, 24, 25 FEBBRAIO 2014

> 27 settembre 2013

Date corso di Flauto Maria Siracusa:
4 , 11, 25 (da confermare) NOVEMBRE 2013

> 25 settembre 2013

Date corso di Violino Leila Negro:
OTTOBRE 2013
6-7 / 12-13 / 22-24 / 26-27 / Giorno di preferenza per le lezioni: sabato
NOVEMBRE 2013
3-4 / 11 / 16-17-18-19-20-21 / Giorno di preferenza per le lezioni: lunedì
DICEMBRE 2013
Tutti i giorni tranne il venerdì / Giorno di preferenza per le lezioni: sabato

> 18 settembre 2013

Date corso di Fagotto Gabriele Gombi:
23 e 24 OTTOBRE 2013
12 e 17 NOVEMBRE 2013
16 DICEMBRE 2013

> 14 settembre 2013

Sono stati attivati sul sito web i Dipartimenti Pedagogico e di Liuteria.

> 5 settembre 2013

Sono disponibili nel sito web i curriculum vitae dei Maestri dell'Accademia.

> 12 agosto 2013

E' online il nuovo sito web dell'Accademia Gioffredo Cappa.

> 8 agosto 2013

Da oggi potete contattarci via e-mail al nuovo indirizzo info@accademiagcappa.com.

i tre Dipartimenti

Dipartimento Classico Dipartimento Classico

Musica ad ogni età

non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi!

La scelta del nome Dipartimento per strutturare l’ACCADEMIA Gioffredo Cappa deriva dalla suddivisione scelta dai più grandi college universitari del mondo. Tanti strumenti, divisi per famiglie come nell’orchestra sinfonica, ciascuna coordinata da un capo-dipartimento ma un unico grande obiettivo: donare meravigliose emozioni attraverso la musica.

Il Dipartimento Classico accoglierà tutte le persone che vorranno iniziare un cammino libero e senza alcun obbligo, a qualsiasi età prima dei … 99 anni! Chiunque entrerà nell’Accademia si vedrà offrire un ventaglio sterminato di scelte formative, combinazioni di corsi, lezioni e attività, limitate solo dalla propria fantasia! Qualunque sia la motivazione che spingerà il futuro musicista ad iscriversi in Accademia, sia essa per puro diletto che per raggiungere le più alte vette del professionismo, egli potrà comunque contare su un insegnamento ai massimi livelli!

Essere un musicista amatore non dovrà più essere la conseguenza di aver avuto un insegnamento mediocre: sarà tutto frutto della propria scelta di vita! Il periodo trascorso con la musica, dovrà costituire sempre un bellissimo ricordo!

Informazioni generali sui corsi

Le iscrizioni ai corsi sono aperte 12 mesi all'anno.
Puoi frequentare "come e quanto vuoi": hai a disposizione una flessibilità totale nella costruzione dei corsi.
I corsi sono aperti a tutte le età e a tutti i livelli.


Per le date e le descrizioni dei corsi dei vari docenti fare riferimento alla
PAGINA DI PRESENTAZIONE DEI MAESTRI »


Nel suo primo Anno Accademico l’ACCADEMIA Gioffredo Cappa offrirà corsi dei seguenti strumenti:

Cliccate sul nome dello strumento a cui siete interessati per essere immediatamente trasportati nella pagina di presentazione appropriata.

Archi

violoncello

Grande Maestro: Marcio Carneiro
Maestro Creatore: Michele Galvagno

Corde a pizzico

chitarra

Grande Maestro: Giulio Tampalini
Maestro Creatore: Dario Littera

arpa

Grande Maestro: Gabriella Bosio
Maestro Creatore: Valentina Neeltje Rosso

 

Tastiere

pianoforte

Grande Maestro: da definire
Maestro Creatore: Vanja Bajazit

Voce

canto lirico

Grandi Maestri: Lisandro Abadie, Nora Tabbush
Maestro Creatore: Silvia Spruzzola

Percussioni

percussioni classiche

Coming soon

Teoria musicale

composizione

Grande Maestro: Ezio Bosso
Maestro Creatore: Francesco Pellegrino

Tutti gli altri strumenti dell’orchestra sinfonica saranno disponibili su richiesta e verranno comunque implementati nel tempo.

Corsi collettivi implementati

corso di apprendistato al mestiere di orchestrale

Il corso si svolgerà durante un weekend intensivo (il primo ad inizio febbraio) e tratterà temi inerenti l'acquisizione delle diverse abilità che ogni musicista desideroso di intraprendere una carriera orchestrale deve possedere:

  • Capacità di reagire velocemente ai diversi direttori che possono susseguirsi sul podio.
  • Capacità di seguire e, soprattutto, riconoscere i gesti del capo-sezione.
  • Capacità di condurre una sezione in maniera chiara sia a livello strumentale che comportamentale.

Docente: Dominique Roggen - Direttore dell'Opera di Berna, Svizzera

teoria musicale

Troppo spesso l'importanza di una solida preparazione teorica viene ignorata nella formazione del futuro musicista. La capacità di esprimere una linea musicale convincente e, per ciò, la trasmissione di un'emozione efficace all'ascoltatore, è direttamente subordinata alla conoscenza e alla maestria della grammatica musicale. Così come un attore ci incanta con la sua dizione e la sua padronanza della metrica, così il musicista ammalierà gli ascoltatori con la sua interpretazione perfetta del testo musicale.

Basato sui programmi dello storico Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi, il corso di teoria musicale prenderà per mano i giovani musicisti a partire dal riconoscimento della prima nota sul pentagramma, fino alla realizzazione cantata a prima vista delle parti degli strumenti traspositori nella musica di Béla Bartók.

Saranno disponibili diverse modalità di partecipazione, a seconda della volontà più o meno grande dell'allievo di immergersi in questo affascinante mare di conoscenza. In ognuna di queste, però, verrà garantito un corso preliminare di composizione per principianti, destinato a fare conoscere ad ognuno il proprio immenso potenziale nascosto.

Docente: Michele Galvagno

pianoforte complementare

La conoscenza dell'armonia e la capacità di armonizzare una melodia occupano due fondamentali spazi nel ventaglio di abilità che un suonatore di strumento melodico deve possedere. Essere in grado di comprendere la partitura della riduzione orchestrale o anche solo poter accompagnare un compagno di corsi con semplici accordi forniranno all'allievo una potente flessibilità musicale.

Docente: Vanja Bajazit

notazione musicale sul computer

Il musicista medio legge la propria partitura senza quasi mai chiedersi cosa ci sia dietro quella pagina di note stampate. Normalmente questo accade perché il lavoro è stato ben eseguito, ma cosa accade se le note cominciano ad accavallarsi, i simboli a darsi fastidio, il risultato globale a non essere più gradevole alla vista? La musica soffre! Il grande direttore Sir Simon Rattle (Berliner Philarmoniker) disse, nella prefazione al libro sulla notazione di Elaine Gould Behind Bars, che il musicista dovrebbe spendere il suo tempo a cercare di svolgere la volontà del compositore, non a decifrare geroglifici.

Il corso di notazione parte da semplici esercizi di disegno a mano per poi avvicinarsi gradualmente al computer tramite il software Sibelius.
Saranno disponibili tre versioni del corso:

  • MUSIGRAFIA, per bambini e ragazzi di età inferiore ai 13 anni.
  • NOTEINAZIONE, per ragazzi delle scuole superiori e oltre, dedicato direttamente all'insegnamento del software notazionale Sibelius.
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI: dedicato a tutti coloro che vogliono imparare ad usare con la giusta maestria il software notazionale Sibelius.

Docente: Michele Galvagno, copista e docente certificato Midiware.

lezioni private di qualsiasi argomento sopracitato

Per tutti coloro che non hanno la possibilità di sottostare a precisi orari di gruppo, i professori verranno incontro sia scegliendo un orario che vada bene per l'allievo sia, in caso di estrema necessità, operando la lezione a casa dell'allievo, all'ora desiderata dall'allievo.

Materie disponibili:
TEORIA MUSICALE, COMPOSIZIONE, NOTAZIONE, PIANOFORTE, VIOLONCELLO, CHITARRA CLASSICA e tanti altri che verranno attivate su richiesta.

Non lasciatevi frenare dalla mancanza di argomenti: chiedete e vi sarà dato!

ritmica strumentale

Gran parte del mestiere del musicista è costituito dalla coordinazione tra il lavoro dei due emisferi cerebrali. Purtroppo però, poca di questa coordinazione può essere sviluppata efficacemente sullo strumento. Esistono per fortuna però, metodologie didattiche per bambini molto piccoli che permettono di anticipare l'atto di indipendenza dei due emisferi, normalmente uniti come funzioni fino all'età di 7 anni. Il corso sarà disponibile anche per allievi più grandi utilizzando metodologie dedicate.

Docente: Elio Galvagno

corso di musica da camera

Per quanto il mestiere del musicista abbia un predominante lato artigiano in quanto egli passa il 95% del suo tempo a studiare da solo, non bisogna dimenticare l'importanza del confronto con altri musicisti. I seguenti corsi verranno attivati non appena Grandi Maestri saranno disponibili ad accogliere l'incarico.

  • QUINTETTO DI STRUMENTI A FIATO - Docente: Andrea Azzi
  • QUARTETTO D'ARCHI (o altro ensemble composto da strumenti ad arco) - Docente: Livia Rotondi
  • TRIO CON PIANOFORTE (o altro ensemble comprendente il pianoforte e altri strumenti)
  • ENSEMBLE CHITARRISTICO (dal duo alla piccola orchestra)
  • ENSEMBLE PIANISTICO (dalle quattro alle otto mani fino al duo - trio pianistico)

e tanto altro ancora.

corso di esercitazioni orchestrali

Sebbene questo nome possa fare pensare ai corsi classici di Conservatorio, non si potrebbe essere più lontani dalla verità. In questo corso verranno affrontate le problematiche dello stare in orchestra, del reagire attivamente a diversi direttori. Comprendere cosa fare nei momenti di difficoltà ed agire in fretta saranno assi nelle vostre maniche nei vostri giorni come orchestrali.

corso di coro

Il canto è ciò che anima ogni entità musicale: a qualsiasi strumentista in difficoltà l'insegnante dirà "CANTA!" perché la verità della linea melodica è sempre all'interno della semplicità della voce umana nella sua naturalezza. Cantare insieme, inoltre, aiuta ad abbattere i muri della timidezza e ad esprimere lati della nostra personalità che pensavamo inesistenti.

i Grandi Maestri
dell’Accademia


Clicca sul pulsante per visualizzare i curriculum vitae dei maestri dell'Accademia
Dipartimento Classico Dipartimento Classico

Come suggerisce il nome questo Dipartimento accoglierà coloro che vogliono imparare a donare la loro conoscenza ed esperienza musicale ed artistica al prossimo.

I destinatari principali dei corsi offerti dal Dipartimento Pedagogico saranno i diplomati dei Conservatori italiani e stranieri desiderosi di intraprendere un'esperienza formativa attiva che non preveda unicamente lo sfogliare immensi tomi sulla teoria della pedagogia.

Informazioni generali sui corsi

Per le descrizioni dettagliate dei corsi fare riferimento alla
PAGINA DI PRESENTAZIONE DEI MASTER »


Questi saranno i corsi offerti dall'ACCADEMIA Cappa:

Master pluriennali di formazione in metodologia Suzuki (post-laurea)

Si tratterà di corsi annuali, triennali e quinquennali di Metodologia Suzuki tenuti, per quanto riguarda la chitarra classica, dal Prof. Elio Galvagno. Essi saranno inseriti in una struttura che, nello stile, nell'organizzazione e nei contenuti abbia una visione europea e che permetta un contesto di ricerca e di studio adeguati. Ulteriori strumenti si aggiungeranno sicuramente negli anni a venire, ma per il momento essi sono dedicati unicamente allo strumento CHITARRA.

Master annuali e biennali in pedagogia contemporanea

"I nuovi paradigmi della pedagogia contemporanea: saper insegnare a qualsiasi età, a qualsiasi livello, verso qualsiasi obiettivo!"

Questi corsi mirano a fornire un posizionamento ben preciso del futuro insegnante all'interno del panorama pedagogico odierno: quali sono i problemi dell'attuale sistema di insegnamento? Quali i suoi pregi?
Si lavorerà sulla flessibilità come elemento obbligatorio del futuro insegnante in quanto per ogni allievo andrà sviluppato un metodo unico e personalizzato. La stagnazione, la ripetitività e il tradizionalismo non saranno contemplati!

Anche questi saranno diretti a studenti dei corsi post-laurea e partiranno per i seguenti strumenti:

  • chitarra

Master in educazione musicale globale

Questo corso, rivolto agli operatori musicali ed agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, consiste in un nuovo metodo ideato da Elio Galvagno in quattro volumi di prossima pubblicazione:

"40 canti a uno, due, tre e quattro voci" per favorire

  • la voce di ogni bambino
  • la lettura musicale
  • la creatività e la composizione

La filosofia alla base di questo master sarà la volontà di plasmare la didattica della scuola primaria sull'importanza della voce, della cura del suono emesso, passando attraverso lo studio dell'intonazione, la pratica del canto e del coro.

Master con il Polo H - La musica e le nostre diverse abilità

Anch'esso rivolto agli operatori musicali ed agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, questo Master tratterà le principali problematiche dell'insegnare la musica a bambini diversamente abili.

Questo Master è attualmente in programmazione per una possibile partenza a Gennaio 2014.

Master “Il musicista in forma” - L’allenamento del musicista

Aperto a tutti i musicisti e cantanti.

Questo Master è in programmazione.

Numero iscritti: minimo 15, massimo 30.

i Maestri del Dipartimento Pedagogico


Clicca sul pulsante per visualizzare i curriculum vitae dei maestri dell'Accademia
Dipartimento Classico Dipartimento Classico

Un'Accademia dedicata al nome di Gioffredo Cappa non poteva non prevedere un Dipartimento di Liuteria dedicato allo studio, al restauro e alla celebrazione dei suoi gioielli.

Il programma dei corsi è attualmente in costruzione. Per informazioni contattateci via e-mail.


Eventi passati

Workshop di Liuteria per Musicisti
Docente: Mauro Ghio
Luogo: Fondazione "Amleto Bertoni", piazza Montebello, 12037 Saluzzo (CN)
Giorno: Giovedì 26 settembre
Ora: 10.30 - 12.30


Scarica i gadget

Gadget

Scarica i pdf notes_1.pdf e notes_2.pdf con i block notes dell'Accademia, stampali e utilizzali liberamente per la tua attività.

Se preferisci puoi scaricarli anche in formato immagine jpeg ad alta risoluzione: notes_1.jpg | notes_2.jpg

info / contact