Informazioni generali sui corsi
Le iscrizioni ai corsi sono aperte 12 mesi all'anno.
Puoi frequentare "come e quanto vuoi": hai a disposizione una flessibilità totale nella costruzione dei corsi.
I corsi sono aperti a tutte le età e a tutti i livelli.
Per le date e le descrizioni dei corsi dei vari docenti fare riferimento alla
PAGINA DI PRESENTAZIONE DEI MAESTRI »
Nel suo primo Anno Accademico l’ACCADEMIA Gioffredo Cappa offrirà corsi dei seguenti strumenti:
Cliccate sul nome dello strumento a cui siete interessati per essere immediatamente trasportati nella pagina di presentazione appropriata.
Archi
violoncello
Grande Maestro: Marcio Carneiro
Maestro Creatore: Michele Galvagno
Corde a pizzico
chitarra
Grande Maestro: Giulio Tampalini
Maestro Creatore: Dario Littera
arpa
Grande Maestro: Gabriella Bosio
Maestro Creatore: Valentina Neeltje Rosso
Tastiere
pianoforte
Grande Maestro: da definire
Maestro Creatore: Vanja Bajazit
Voce
canto lirico
Grandi Maestri: Lisandro Abadie, Nora Tabbush
Maestro Creatore: Silvia Spruzzola
Percussioni
Teoria musicale
composizione
Grande Maestro: Ezio Bosso
Maestro Creatore: Francesco Pellegrino
Tutti gli altri strumenti dell’orchestra sinfonica saranno disponibili su richiesta e verranno comunque implementati nel tempo.
Corsi collettivi implementati
corso di apprendistato al mestiere di orchestrale
Il corso si svolgerà durante un weekend intensivo (il primo ad inizio febbraio) e tratterà temi inerenti l'acquisizione delle diverse abilità che ogni musicista desideroso di intraprendere una carriera orchestrale deve possedere:
- Capacità di reagire velocemente ai diversi direttori che possono susseguirsi sul podio.
- Capacità di seguire e, soprattutto, riconoscere i gesti del capo-sezione.
- Capacità di condurre una sezione in maniera chiara sia a livello strumentale che comportamentale.
Docente: Dominique Roggen - Direttore dell'Opera di Berna, Svizzera
teoria musicale
Troppo spesso l'importanza di una solida preparazione teorica viene ignorata nella formazione del futuro musicista. La capacità di esprimere una linea musicale convincente e, per ciò, la trasmissione di un'emozione efficace all'ascoltatore, è direttamente subordinata alla conoscenza e alla maestria della grammatica musicale.
Così come un attore ci incanta con la sua dizione e la sua padronanza della metrica, così il musicista ammalierà gli ascoltatori con la sua interpretazione perfetta del testo musicale.
Basato sui programmi dello storico Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi, il corso di teoria musicale prenderà per mano i giovani musicisti a partire dal riconoscimento della prima nota sul pentagramma, fino alla realizzazione cantata a prima vista delle parti degli strumenti traspositori nella musica di Béla Bartók.
Saranno disponibili diverse modalità di partecipazione, a seconda della volontà più o meno grande dell'allievo di immergersi in questo affascinante mare di conoscenza. In ognuna di queste, però, verrà garantito un corso preliminare di composizione per principianti, destinato a fare conoscere ad ognuno il proprio immenso potenziale nascosto.
Docente: Michele Galvagno
pianoforte complementare
La conoscenza dell'armonia e la capacità di armonizzare una melodia occupano due fondamentali spazi nel ventaglio di abilità che un suonatore di strumento melodico deve possedere. Essere in grado di comprendere la partitura della riduzione orchestrale o anche solo poter accompagnare un compagno di corsi con semplici accordi forniranno all'allievo una potente flessibilità musicale.
Docente: Vanja Bajazit
notazione musicale sul computer
Il musicista medio legge la propria partitura senza quasi mai chiedersi cosa ci sia dietro quella pagina di note stampate. Normalmente questo accade perché il lavoro è stato ben eseguito, ma cosa accade se le note cominciano ad accavallarsi, i simboli a darsi fastidio, il risultato globale a non essere più gradevole alla vista? La musica soffre!
Il grande direttore Sir Simon Rattle (Berliner Philarmoniker) disse, nella prefazione al libro sulla notazione di Elaine Gould Behind Bars, che il musicista dovrebbe spendere il suo tempo a cercare di svolgere la volontà del compositore, non a decifrare geroglifici.
Il corso di notazione parte da semplici esercizi di disegno a mano per poi avvicinarsi gradualmente al computer tramite il software Sibelius.
Saranno disponibili tre versioni del corso:
- MUSIGRAFIA, per bambini e ragazzi di età inferiore ai 13 anni.
- NOTEINAZIONE, per ragazzi delle scuole superiori e oltre, dedicato direttamente all'insegnamento del software notazionale Sibelius.
- CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI: dedicato a tutti coloro che vogliono imparare ad usare con la giusta maestria il software notazionale Sibelius.
Docente: Michele Galvagno, copista e docente certificato Midiware.
lezioni private di qualsiasi argomento sopracitato
Per tutti coloro che non hanno la possibilità di sottostare a precisi orari di gruppo, i professori verranno incontro sia scegliendo un orario che vada bene per l'allievo sia, in caso di estrema necessità, operando la lezione a casa dell'allievo, all'ora desiderata dall'allievo.
Materie disponibili:
TEORIA MUSICALE, COMPOSIZIONE, NOTAZIONE, PIANOFORTE, VIOLONCELLO, CHITARRA CLASSICA e tanti altri che verranno attivate su richiesta.
Non lasciatevi frenare dalla mancanza di argomenti: chiedete e vi sarà dato!
ritmica strumentale
Gran parte del mestiere del musicista è costituito dalla coordinazione tra il lavoro dei due emisferi cerebrali. Purtroppo però, poca di questa coordinazione può essere sviluppata efficacemente sullo strumento.
Esistono per fortuna però, metodologie didattiche per bambini molto piccoli che permettono di anticipare l'atto di indipendenza dei due emisferi, normalmente uniti come funzioni fino all'età di 7 anni.
Il corso sarà disponibile anche per allievi più grandi utilizzando metodologie dedicate.
Docente: Elio Galvagno
corso di musica da camera
Per quanto il mestiere del musicista abbia un predominante lato artigiano in quanto egli passa il 95% del suo tempo a studiare da solo, non bisogna dimenticare l'importanza del confronto con altri musicisti. I seguenti corsi verranno attivati non appena Grandi Maestri saranno disponibili ad accogliere l'incarico.
- QUINTETTO DI STRUMENTI A FIATO - Docente: Andrea Azzi
- QUARTETTO D'ARCHI (o altro ensemble composto da strumenti ad arco) - Docente: Livia Rotondi
- TRIO CON PIANOFORTE (o altro ensemble comprendente il pianoforte e altri strumenti)
- ENSEMBLE CHITARRISTICO (dal duo alla piccola orchestra)
- ENSEMBLE PIANISTICO (dalle quattro alle otto mani fino al duo - trio pianistico)
e tanto altro ancora.
corso di esercitazioni orchestrali
Sebbene questo nome possa fare pensare ai corsi classici di Conservatorio, non si potrebbe essere più lontani dalla verità.
In questo corso verranno affrontate le problematiche dello stare in orchestra, del reagire attivamente a diversi direttori.
Comprendere cosa fare nei momenti di difficoltà ed agire in fretta saranno assi nelle vostre maniche nei vostri giorni come orchestrali.
corso di coro
Il canto è ciò che anima ogni entità musicale: a qualsiasi strumentista in difficoltà l'insegnante dirà "CANTA!" perché la verità della linea melodica è sempre all'interno della semplicità della voce umana nella sua naturalezza.
Cantare insieme, inoltre, aiuta ad abbattere i muri della timidezza e ad esprimere lati della nostra personalità che pensavamo inesistenti.